Differenza tra plasma lcd e led

LG 50PJ350
C'è molta differenza tra televisori al Plasma, Led e LCD.  Innanzitutto dire "TV LCD" o "TV LED" è la stessa cosa. In entrambi i casi il pannello consiste in una griglia di celle LCD capaci di bloccare o meno la luce proveniente dalle lampade sistemate dietro di essi. Quando la luce passa il pixel (che è composto da almeno tre subpixel -ma in genere sono quattro- di colore Rosso, Verde o Blu) si illumina più o meno intensamente per riprodurre i vari colori dello spettro. La differenza sta nel "come" viene prodotta la luce della retroilluminazione. Negli LCD di precedente generazione venivano utilizzate lampade a fluorescenza (una sorta di neon), poi per migliorare l'uniformità della retroilluminazione e la gestione del nero (che tendeva a somigliare ad un grigio scuro), al posto delle lampade a fluorescenza si sono utilizzate lampade LED. Tra i TV LED esistono gli EDGE LED e i FULL LED. I primi hanno le lampade disposte solo ai lati, come i comuni LCD, i secondo hanno più lampade distribuite su tutto il pannello (possono essere anche migliaia). Avere più lampade fa aumentare un po' lo spessore, che negli EDGE LED è veramente minimo, ma permette di avere una miglior gestione dei neri grazie alla possibilità di spegnere selettivamente gruppi di pixel che dovrebbero restare neri e non soltanto di bloccare il passaggio della luce attraverso le celle LCD.
PANASONIC TX-P42G20E
I TV al Plasma invece delle lampade di retroilluminazione e delle celle LED ha celle in grado di essere accese o spente individualmente; ciò assicura una miglior fedeltà cromatica, un nero più intenso, un maggior angolo di visione e la possibilità di creare pannelli di dimensioni notevoli (esistono Plasma con diagonale superiore ai 100 pollici!). Lo svantaggio è che questo tipo di TV consuma generalmente di più rispetto alle altre. In pratica, a livello di qualità di riproduzione la classifica dei TV è: CRT, Plasma, LCD LED, LCD classici.
Bisogna inoltre notare che i migliori LED si avvicinano molto alle prestazioni dei Plasma, che comunque continuano ad essere i preferiti dagli appassionati, disposti a rinunciare alle loro prestazioni solo per passare, ad esempio, ad un videoproiettore di ottima qualità.
Di seguito due televisori al Plasma:

PANASONIC TX-P42G20E 
TV PLASMA 42" - Full HD - Frequenza 600 Hz - Contrasto 5000000:1 - Tempo di risposta 0.001 ms - HDMI - Ricevitore digitale terrestre in alta definizione..

LG 50PJ350 
TV PLASMA 50" - HD Ready - Frequenza 600 Hz - Slot CAM - Contrasto dinamico 3000000:1 - Luminosita 1500 cd/m2 - Media Player USB - HDMI - Ricevitore digitale terrestre in alta definizione..

Commenti

Post più popolari